UN SITO WEB PER FAR DECOLLARE IL TUO BUSINESS

Il commercio elettronico rappresenta ormai, una grande realtà nel panorama aziendale italiano ed internazionale. Sempre più aziende decidono di investire su internet, aprendo sia siti web vetrina che articolati Eshop.
Dar vita ad un sito web aziendale, è oggi una strategia vincente per qualsiasi tipologia di business, in quanto permette di trovare centinaia di potenziali clienti, in giro per il mondo. Il primo vero punto di forza del commercio elettronico si concentra proprio su questo punto: riuscire ad offrire i propri prodotti o servizi ad un pubblico vasto come il mondo intero, raggiungendo clienti con cui, fino a pochi anni fa, era assolutamente impensabile entrare in contatto. D’altro canto è logico aspettarsi di dover far fronte ad una concorrenza spietata da parte di tante aziende a livello internazionale e sarà dunque importante, riuscire a distinguersi in termini di qualità di prodotti offerti, di un servizio di assistenza clienti rapido ed efficace e di prezzi competitivi su un piano globale.

QUANTO COSTA APRIRE UN SITO WEB?

Il costo per la creazione di un sito web può variare notevolmente: partiamo da qualche centinaia di euro (circa 300 per un sito vetrina, circa 500 ad esempio per realizzare un sito di e-commerce) fino a salire a diverse migliaia di euro per siti di grandi dimensioni e che implementano una grande varietà di funzioni. Ovviamente anche la grafica eserciterà il suo peso sul costo finale.
Più il sito apparirà graficamente accattivante, più la possibilità di convertire i visitatori in clienti reali aumenterà. L’inserimento di contenuti grafici,video ed audio, se combinato in maniera coerente con il resto della struttura del sito, potrà favorire anch’esso la crescita del tasso di conversione.
Dopo aver creato il sito web, il vero punto di forza, sarà quello di far in modo, che esso venga trovato da un platea molto ampia di visitatori. Il sito di per sè non sarà né indicizzato, nè ottimizzato per i motori di ricerca e risulterà praticamente invisibile e dunque inutile.

L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA STRATEGIA SEO PER LA VISIBILITA’ DI UN SITO WEB

L’unica strada praticabile per aumentare la visibilità di un sito web, è quella di integrare una strategia SEO continua e costante che agisca su più fronti sia On Page che Off Page. Tutte le attività legate alla SEO (search engine optimization, in italiano ottimizzazione per motori di ricerca) contribuiranno a far apparire il sito tra i primi risultati dei motori di ricerca. Solo in questo modo il tuo business potrà trarne giovamento e l’ investimento iniziale sarà ripagato rapidamente.